IL PROGETTO
Il Progetto “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY”, prosecuzione del triennio 2021 – 2024, promosso da ASSICA, intende migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agricoli UE, attraverso la promozione della cultura produttiva che sta dietro la carne suina e salumi, valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione storica che contraddistingue questo comparto.
Il Progetto ha durata triennale (2024-2027), si svolge in Italia e Belgio e gode del co-finanziamento dalla Commissione europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).
Con questo progetto ASSICA intende proporre un nuovo modello di filiera ed aumentarne la sostenibilità del settore, dalle fasi iniziali fino alla distribuzione. Per raggiungere questi obiettivi, verranno realizzate azioni di informazione specifiche su alcuni passaggi fondamentali nella produzione dei salumi prodotti secondo standard europei, quali la sicurezza alimentare, gli aspetti nutrizionali, il benessere animale e più in generale il concetto di produzione sostenibile, che sono attualmente gli aspetti più dibattuti e controversi da parte di alcuni cittadini europei.
Nei confronti del pubblico, il progetto “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY” si focalizza nell’evidenziare e raccontare le caratteristiche dei prodotti suinicoli dell’Unione, per migliorarne l’immagine, il percepito e rendere i consumatori più informati e consapevoli.