I preaffettati in vaschetta: sicuri, comodi, sostenibili
Tra le nuove tendenze della pandemia in ambito alimentare, c’è la definitiva affermazione dei prodotti preaffettati in vaschetta. I salumi confezionati sono stati preferiti a quelli del banco servito sia per motivi di sicurezza, ma anche la praticità, data la necessità di fare spese meno frequenti e più abbondanti.
Ora che l’emergenza pare rientrata, questo trend durerà? Restano infatti ancora alcuni pregiudizi su questa tipologia di prodotto, dal fatto che siano meno “freschi” e sani alla loro scarsa sostenibilità ambientale. Preconcetti che è bene smentire dati alla mano.
Il comparto dell’affettato ha saputo adeguarsi al nuovo contesto con investimenti ad hoc e referenze innovative, lavorando sull’offerta, sulla produzione sostenibile e sul packaging ‘amico’ dell’ambiente. I prodotti in vaschette sigillate, quelli preparati direttamente dalle aziende produttrici e che si trovano nei frigoriferi del libero servizio all’interno di supermercati e ipermercati, sono un sistema comodo e sicuro per tenere in casa una scorta dei salumi preferiti. La lunga durata di questi prodotti non è legata all’aggiunta di conservanti o prodotti artificiali bensì al fatto che sono preparati in atmosfera protettiva togliendo l’ossigeno dalle vaschette, un’operazione che avviene in camere sterili per garantire la massima sicurezza ai consumatori.
Moltissimi marchi stanno investendo su packaging green, con materiali certificati e riciclabili con una notevole riduzione della plastica o, addirittura, con vaschette in carta FSC, riciclabile al 100%. Vi è poi un altro importante fattore in tema sostenibilità. Soprattutto in estate, quando la durata degli affettati fuori dal frigorifero è minore a causa delle temperature e il rischio che si guastino è più elevato, le vaschette sottovuoto permettono di combattere gli sprechi alimentari, poiché garantiscono una tenuta e una durata maggiori: per consumarli sempre al massimo della freschezza vanno conservati in frigorifero (a vaschetta ancora chiusa).