s

FUSION KITCHEN

EXPLORE DREAM.  TASTE.
FOLLOW US
morsel@yourdomain.com
+88(0)101 0000 000
c

Pane e salumi, per tornare in classe con slancio!

Si torna in classe! Mentre il dibattito pubblico è concentrato sulle misure anti Covid per consentire la frequenza in presenza in sicurezza, rischia di passare in secondo piano tutto ciò che di altro contribuisce a garantire la serenità e l’entusiasmo dei bambini in questo momento così delicato. La cura dell’alimentazione, prima e durante le lezioni, è fondamentale per affrontare al meglio e con energia il ritorno in classe. Meglio non cedere alla tentazione di risolvere sbrigativamente il problema dei pasti mattutini con una merendina confezionata e preferire invece alimenti più completi e genuini, con un occhio alla praticità.

COLAZIONE

La prima regola è non saltare mai la colazione! Numerosi studi scientifici hanno infatti dimostrato la relazione tra un’adeguata prima colazione e una maggiore capacità di memoria, ascolto e comprensione. Per iniziare la giornata correttamente, il primo pasto dovrebbe essere composto dal 70% da carboidrati, dal 20% da proteine e dal 10% di grassi. Una colazione indicata per i bambini delle classi primarie può essere composta da una tazza di latte parzialmente scremato da 150 cc (o uno yogurt magro alla frutta senza zucchero), una fetta di pane tostato (meglio se integrale) con marmellata o miele, due biscotti con i cereali e un frutto di stagione.

RICREAZIONE

Lo spuntino da consumare a metà mattina ha un’importanza altrettanto determinante. Deve essere nutriente ma non pesante, che contenga carboidrati, proteine e grassi. Questo mix sazia a lungo, evitando i morsi della fame all’avvicinarsi dell’ora di pranzo e permette ai bambini di scoprire ogni giorno nuovi sapori, educando anche il loro gusto. Un piccolo panino (circa 40-50 g di pane, preferibilmente integrale) con salumi ogni giorno diversi (prosciutto crudo, speck, prosciutto cotto, bresaola, salame, eccetera) è un’ottima soluzione. I salumi apportano alcuni principi nutritivi rilevanti, e in particolare proteine di alto valore biologico e di elevata qualità (perché comprendono tutti gli aminoacidi essenziali) che garantiscono un adeguato turn over proteico per la sintesi dei muscoli. È intuitivo quanto questo sia necessario per trovare il giusto sprint e slancio per un rientro a scuola con carica ed entusiasmo anche grazie alla presenza di vitamina B12, zinco, selenio e ferro.