s

FUSION KITCHEN

EXPLORE DREAM.  TASTE.
FOLLOW US
morsel@yourdomain.com
+88(0)101 0000 000
c

Prosciutto e melone, un mix perfetto che viene da lontano

Prosciutto e melone, un abbinamento la cui regola compositiva parte da molto lontano, addirittura da Ippocrate come racconta Luca Govoni, Docente di Storia e cultura della cucina. “Questa preparazione iconica, e graditissima, è l’esempio concreto della combinazione equilibrata tra gusto inteso come sapere e il gusto inteso come sapore. Secondo l’antica medicina ippocratica, ogni cibo ha una sua particolare peculiarità della quale si deve tenere conto all’atto del consumo e che è legata ad uno dei 4 elementi della Natura: acqua, aria, fuoco e terra.

Ognuno dei quattro elementi presenta in natura una coppia di attributi – caldo freddo secco e umido – che l’uomo deve bilanciare al fine di preservare la salute. Il melone era considerato, con la sua ovvia affinità con l’acqua, un cibo umido e freddo; il prosciutto, invece era considerato un cibo caldo ed asciutto, perché subisce un processo di stagionatura che “scalda e asciuga” la sua natura “fredda”. Ed ecco quindi l’abbinamento perfetto, veloce, sfizioso, passe-partout che risolve brillantemente ogni situazione, anche nelle giornate più afose. Il segreto è che, mai come in questo piatto, gusto e proprietà nutrizionali vanno a braccetto, regalando soddisfazioni sia al palato che all’organismo.

Le proteine e i sali minerali naturalmente contenuti nel prosciutto crudo aiutano a combattere spossatezza e perdita di liquidi: ferro, calcio, fosforo, ma anche magnesio e potassio particolarmente importante per contrastare il senso di stanchezza e la pressione bassa. Grazie al melone, invece, si reintegra l’acqua: dopo l’anguria (95%), è il frutto che ne contiene di più, ben il 90%! Inoltre, è una fonte importante di betacarotene, precursore della vitamina A, che protegge gli occhi e la pelle dall’azione nociva dei raggi solari. Da non sottovalutare, in vista della prova costume, anche l’apporto calorico di questo pasto completo ed equilibrato: una porzione “standard” pari a circa 100 g di prosciutto e 250 g di melone apporta circa 350 kcal.