s

FUSION KITCHEN

EXPLORE DREAM.  TASTE.
FOLLOW US
morsel@yourdomain.com
+88(0)101 0000 000
c

Saziarsi con gli occhi

La dimensione delle stoviglie, dei piatti in particolare, è importante per mantenere una dieta equilibrata. Ciò che può sembrare intuitivo è confermato dai dati, in particolare da una significativa revisione scientifica condotta dall’Università di Cambridge, su ben 61 studi: utilizzare piatti grandi porta istintivamente ad “allargare” le porzioni e quindi a mangiare troppo. Nel tempo piatti e bicchieri sono cresciuti nelle dimensioni proporzionalmente alla maggiore disponibilità e abbondanza di cibo.

I ricercatori evidenziano una serie di azioni potenziali che potrebbero essere intraprese per ridurre la dimensione, la disponibilità o l’attrattiva di porzioni, pacchetti e stoviglie di dimensioni maggiori, tra cui: limiti massimi sulle dimensioni delle porzioni di cibi e bevande ad alta densità energetica (ad esempio, cibi grassi, dolci e bevande zuccherate), o sulle dimensioni di stoviglie, posate e bicchieri forniti per l’uso nel loro consumo. Oppure ancora limitare la politica di marketing per cui le porzioni più grandi costano meno in termini monetari relativi (e talvolta assoluti) rispetto alle dimensioni più piccole e quindi offrono un maggiore rapporto qualità-prezzo ai consumatori. Eliminando i pasti “big size”, assicurano gli esperti, si potrebbero tagliare dal 12% al 16% delle calorie tra gli adulti del Regno Unito (equivalente a 279 kcal al giorno) o dal 22% al 29% tra gli adulti americani (equivalente a 527 kcal al giorno).

Ma nel proprio piccolo ciascuno può adottare semplici trucchi che aiutano a mantenere linea e salute, con un effetto elegante e appagante:

  • utilizza piatti più piccoli
  • servi l’antipasto nei piattini da dolce
  • scegli calici più piccoli
  • gioca con le proporzioni
  • cura l’impiattamento.

Come regola aurea ricorda che vanno sempre mantenuti “liberi” da ingredienti e salse almeno 2 cm di bordo del piatto. Su Instagram, anche sulla pagina trustyourtaste_chooseeu_ita potete trovare moltissimi spunti di ispirazione per giocare con forme, colori e abbinamenti per valorizzare carne e salumi senza eccedere con le quantità!