s

FUSION KITCHEN

EXPLORE DREAM.  TASTE.
FOLLOW US
morsel@yourdomain.com
+88(0)101 0000 000
c

Ampliare gli orizzonti del gusto, una responsabilità degli operatori

Diffondere la conoscenza e la cultura sui prodotti della salumeria italiana dovrebbe essere una precisa mission di salumieri, macellai e banconisti cui è affidato il delicato compito di preservare e valorizzare un patrimonio unico al mondo, composto da ben 700 diversi salumi (Fonte: “Piccola storia della grande salumeria italiana”, G. Ballarini, 2003).

In occasione della Giornata del Panino Italiano, che si celebra il 21 novembre, ASSICA ha lanciato una proposta concreta, invitando salumieri, banconisti e baristi a proporre ai consumatori per l’occasione un panino con un salume mai provato prima. Un modo per dare risalto alle specialità territoriali e per far comprendere quanto sia antica, radicata e nobile la tradizione della norcineria nel nostro Paese. 21 sono le specialità a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) e 22 IGP (Indicazione Geografica Protetta) e ancor più quelli propri di ogni Regione che ha mantenuto in vita le ricette tradizionali, senza intaccarne l’autenticità.

L’impresa di convincere i clienti a lanciarsi in una nuova esperienza di gusto non è poi così ardua, perché i salumi restano uno dei cibi preferiti dagli italiani, che mostrano una vera affezione per questi prodotti e li consumano in diversi momenti della quotidianità: nel 2021 il consumo apparente pro-capite, considerato l’andamento della popolazione e la minore presenza dei turisti, è cresciuto del 5,4%, attestandosi intorno ai 17,0 kg contro i 16,2 del 2020 (dati Assica). Un’idea potrebbe essere proporre periodicamente un salume di una regione diversa dalla propria, “esplorando” così l’Italia intera. Un’altra, proporre sconti o promozioni per chi, oltre alla spesa abituale, acconsenta all’acquisto di un prodotto mai provato prima. Nella Trust Your Taste Academy, l’iniziativa di formazione virtuale promossa da Assica che sarà presto online, troverete molti altri spunti su come interpretare in maniera attuale e propositiva la vostra professione.