s

FUSION KITCHEN

EXPLORE DREAM.  TASTE.
FOLLOW US
morsel@yourdomain.com
+88(0)101 0000 000
c

Consumare meglio, consumare tutto

Spiegare ai propri clienti l’importanza di scegliere e consumare tutti i tagli dell’animale è un atto etico, doveroso e necessario. Si tratta della migliore risposta possibile sia alle accuse rivolte alla (presunta) scarsa sostenibilità del comparto sia agli incredibili rincari che stanno mettendo a dura prova aziende produttrici e famiglie.

Il prezzo all’ingrosso della carne è infatti cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi mesi e di recente preoccupa ancor più il caro energia: ASSICA si è fatta portavoce da parte di numerosissime Aziende associate dei costi ormai insostenibili delle bollette energetiche ed è al lavoro, in stretto coordinamento con Confindustria, per fornire tutti i dati utili a supportare proposte di iniziativa finalizzate a trovare soluzioni pratiche e concrete a beneficio delle aziende.

Mangiare tutte le parti dell’animale permette di risparmiare soldi, ridurre al minimo lo spreco e di fatto si traduce in un minor numero di capi abbattuti, a parità di consumo pro-capite di carne. Spesso il consumatore non richiede alcuni tagli semplicemente per abitudine, perché non li conosce o non sa come cucinarli e valorizzarli. In questo senso un ruolo proattivo del macellaio/banconista, che proponga al cliente nuove alternative, anche con strategie promozionali mirate (offerte speciali per portare all’attenzione un particolare taglio) o dando suggerimenti per la cottura (la ricetta della settimana) è essenziale.