s

FUSION KITCHEN

EXPLORE DREAM.  TASTE.
FOLLOW US
morsel@yourdomain.com
+88(0)101 0000 000
c

Trust Your taste

A CARNEVALE (NON) OGNI PANINO VALE!

Per rendere omaggio alla tradizione carnevalesca, non scegliere un sandwich qualunque! L’Istituto Valorizzazione Salumi italiani (IVSI) ha creato dei panini ‘speciali’ con l’aiuto di Daniele Reponi, l’incontrastato re del panino gourmet. La risposta non poteva che ricadere su tre delle più note maschere del carnevale, Pulcinella, Colombina e Balanzone, reinventate sotto forma di panino, celebrando i loro territori e salumi d’origine: rispettivamente, Campania, Veneto ed Emilia-Romagna.

Abbiamo così il “Pulcinella”, dove il Salame Napoli è abbinato al fiordilatte, alla cipolla ramata, al carciofo e alla scorza di limone di Amalfi. Il salame tipo Napoli è un insaccato crudo tipico della Campania (ma è facilmente reperibile in tutta Italia) riconoscibile perché la superficie esterna appare di colore bianco grigiastro, mentre al taglio spicca la distinzione tra colore rosso vivo della carne magra e bianco del grasso. Il panino da utilizzare per la ricetta è rigorosamente nero, come la famosa maschera.

Nella “Colombina” protagonista è la Sopressa Veneta, un salame fortemente legato alla cultura e alle tradizioni gastronomiche contadine locali. Insaccato in budello naturale, ha una pezzatura grande e al taglio si presenta rosato tendente al rosso, con parti magre e grasse uniformemente distribuite. Pepe, noce moscata e aglio contribuiscono a creare un’armonia olfattiva che ricorre netta al palato, reso pastoso e succulento, sapido, rustico e lungamente persistente. In questo panino d’autore la Sopressa è accompagnata a radicchio, formaggella di Treviso e mostarda con frutti misti, il tutto come golosa farcia di un pane a cassetta arcobaleno.

E per finire ecco “Balanzone”: un appetitoso gnocco fritto, abbinato alla Mortadella Bologna IGP, condito con besciamella allo zafferano e porro caramellato… un vero tripudio di sapori. La Mortadella Bologna è un prodotto IGP che non ha certo bisogno di presentazioni ma forse non tutti sanno che per i lardelli (di colore bianco) si utilizzano le parti grasse più consistenti e pregiate del maiale ovvero, il grasso di gola, come previsto dal Disciplinare di produzione. I cubetti di grasso oltre a conferire la caratteristica dolcezza a questo salume, sono anche acidi grassi monoinsaturi, i migliori per l’organismo.

Clicca qui per scoprire come preparare queste tre prelibatezze e… buon Carnevale!